La formazione aziendale sta cambiando velocemente, complice l’evoluzione del web e degli strumenti digitali a disposizione di docenti e dipendenti, oltre ai noti fatti che stanno coinvolgendo il mondo intero. La formazione non è solo per le grandi aziende. Anche una piccola e media impresa può progettare un suo percorso. Per riuscirci, ci sono step da seguire.
Il primo è vincere i pregiudizi: formare persone che poi potrebbero lasciare l’azienda (statistiche e numeri dicono il contrario). Il secondo è che la formazione è un investimento senza un ritorno certo (l’aumento delle performance copre i costi della formazione, a patto che questa venga fornita in modo efficace).
Per costruire un programma di formazione Aziendale efficace, occorre una buona pianificazione e ragionare su due aspetti: comprendere i reali bisogni formativi e individuare le inefficienze dell’Azienda. L’esperienza di Form42-195, maturata in questi anni, attraverso la consulenza fornita alle Aziende come ai singoli Imprenditori, ha dimostrato quanto questo sia vero.
“Non si tratta solo di apprendere… ma di apprendere le giuste competenze”
Tra le principali tendenze della formazione aziendale oggi, la “formazione just in time”. Questa tendenza si distingue per la dimensione ridotta delle lezioni e la loro piacevolezza ed efficacia. Form42-195 la rappresenta appieno attraverso i suoi corsi di formazione “Take Away”. “Una formazione concentrata e di facile “digeribilità”. Ti “gusti” l’apprendimento e subito lo puoi impiegare nel tuo quotidiano”.
La formazione è ormai parte integrante del successo aziendale nonché personale. Una formazione aziendale efficace si traduce in notevoli vantaggi per le organizzazioni: maggiore coinvolgimento della forza lavoro, migliore conservazione delle conoscenze e incremento dell’efficienza. Lo stesso dicasi per il singolo, dove un lavoro che parta dal proprio Personal Branding, non potrà che aumentare la sua competenza ed aprire nuovi scenari nelle sue strategie di business.
Due case history che possono insegnare tanto sul tema formazione:
Airbnb
Con i “Fireside Chat”, eventi nei quali i leader di diversi settori offrono il loro punto di vista su un determinato argomento di tendenza: «Dai CEO ai musicisti, ognuno di questi leader ha qualcosa da insegnarci».
Etsy School (e-commerce)
I dipendenti si improvvisano “docenti” e creano dei corsi per i loro colleghi su un argomento sul quale sono particolarmente ferrati: dalla cucina alla programmazione, alla creazione di gioielli fino al ciclismo.
Consulta i nostri corsi e contattaci per saperne di più!
Stefano