Dopo la pandemia, una nuova preoccupazione serpeggia nelle strade: la crisi economica. Più volte anche nel 2009 e nel 2011, nell’ambito della consulenza professionale, siamo stati coinvolti in problemi di ristrutturazione aziendale, del debito o tristemente nel chiudere delle piccole imprese (negozi, laboratori, piccole aziende).

Che cosa avevano in comune queste realtà? Nessuna di queste imprese aveva capitale a sufficienza, per restare chiusi per ALMENO UN ANNO !!! Questa è una frase che spesso nelle nostra formazione aziendale diciamo: vuoi aprire una tua attività? Veramente? Sei sicuro? Allora, prima ancora di parlare di business plan, design thinking… Servono 2 prerequisiti:

a) Devi avere da parte una certa quantità di denaro, per mantenere te e la tua famiglia, per un minimo 12 mesi, meglio se 18. Mantenere significa una COMPLETA copertura di costi, continuando ad avere il medesimo status.

b) Se hai progettato l’apertura di una nuova attività, devi avere le TUE capacità economiche per finanziarla per almeno 12 mesi. Mi spiego meglio: i TUOI soldi, non prestiti o fidi bancari, né tantomeno aiuti familiari (fratelli, genitori, cugini, …).

Ti renderai conto, che riuscire a soddisfare i due requisiti di cui sopra, servono dei BUONI capitali. Denaro risparmiato in ANNI. Ripeto la domanda: sei sicuro di volerti mettere in proprio? Una cosa che diciamo spesso nella consulenza professionale, è quella di avere il piano B.

Se la tua attività NON andasse bene, per mille motivi che non dipendono da te, in questo caso dal CORONAVIRUS, che cosa intenderesti fare? Potresti riconvertire la tua realtà di business in altro? Hai notato, come molte imprese italiane e internazionali, stanno facendo dei cambi di business? Miroglio con le mascherine, Ferrari con i respiratori, … Oppure ti rendi a malincuore conto, che la tua attività imprenditoriale, non aveva i requisiti per essere competitiva sul mercato?

Il piano B è la soluzione, e un piano di business che va creato PRIMA del piano imprenditoriale. Nel nostro corso LA CRISI È VERAMENTE UN PROBLEMA? parliamo proprio di questo. Se vuoi rivolgerti ad esperti per avere una consulenza professionale che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi, contattaci.