Siamo bombardati da settimane da notizie sul contagio, morti, tamponi, guarigioni e ancora sulla Germania, l’Olanda... Non vi ripeto quanto viene normalmente già detto e ridetto. Vi invito a riflettere sui nostri comportamenti di fronte a tali notizie. Parleremo di trappole emotive, di strategie di business e di finanza comportamentale

Facciamo subito un esempio, che credo tutti voi conosciate: la farina e il lievito sono scomparsi dai banconi dei supermercati. Perché??? Questo succede per diversi motivi, qualcuno ha più tempo libero e comincia a fare la pasta in casa, qualcun altro vede su qualche social come Facebook e Instagram, le foto di simpatiche torte e queste golosità hanno alla base 2 materiali: farina e lievito. Poi qualcuno comincia a dire: "non si trova più nulla", e questo genera un tentativo di accaparramento verso queste derrate, provocando ulteriore scarsità. 

Tipico fenomeno di “bias cognitivo” (distorsione di un fenomeno). Nei nostri incontri con i Clienti parliamo spesso di strategie di business, avere una strategia definita è come avere un navigatore in auto, spesso la paura della concorrenza è maggiore della realtà. 

Vi lascio immaginare le telefonate da parte di privati e imprenditori in questi giorni di coronavirus!!! In realtà, come nelle scuole di coaching, spesso viene detto: In tempi di pace preparati per la guerra, in tempi di guerra preparati per la pace (Sun Tzu). 

Sei un imprenditore? Vuoi sapere cosa DEVI fare adesso, con la TUA attività chiusa? Vai nei tuoi uffici e pulisci tutto, controlla la tua contabilità e mettila a confronto con quella dello scorso anno, prendi in mano ogni pezzo di carta ed esaminalo attentamente... SII PRESENTE SUL TUO BUSINESS!! 

Non entrare nel mood deciso esternamente da altri: mass media, opinion leader, decision maker, politici, specialisti vari.  Quando noi parliamo di strategie di business, parliamo di pianificazione, di fogli excel, di metriche da implementare, di risparmi, di flussi, di processi aziendali... Stiamo dicendo ai nostri colleghi di business: FOCUS!!! 

Tieni sotto controllo quello che tu realmente puoi fare nella tua vita!!! 

Continua a seguire il nostro blog, parleremo ancora in modo specifico di questa tematica.