Avete notato che i contagi e i morti stanno diminuendo, siamo in Fase 2 e stiamo andando verso la normalità. Ma un nuovo timore, un nuovo fronte si è aperto: la RECESSIONE, basta ascoltare i vari telegiornali, e numeri negativi sul PIL di tutta Europa e di tutto il mondo vengono impietosamente presentati. Sei un nostro Cliente (privato o di business)? Ricorderai che nelle attività fatte ad hoc di consulenza personale, abbiamo più volte detto che dentro a una CRISI, si nascondono delle opportunità.
Cambiamenti societari, nuove aziende che si affacciano sul mercato, vecchi prodotti che andranno a morire, insomma un sacco di movimento. Ma queste opportunità le puoi cogliere solo se hai un PIANO DI BUSINESS. Ripeti con me: UN PIANO DI BUSINESS.
Quante volte nell’ambito della consulenza personale, sono nate discussioni, critiche e osservazioni, su questo tema. Oggi parlerò in questa sessione di consulenza personale, dal nostro blog, di UN solo concetto: DEBITO BUONO, e DEBITO CATTIVO. Se siamo in recessione, è assolutamente certo che i prezzi di prodotti e servizi, e del mercato immobiliare, crolleranno. È il momento giusto per osservare il costo del denaro, che ha raggiunto i minimi storici, per farsi qualche indebitamento con la Banca. Come sai, le banche non mi sono mai molto simpatiche, ma oggi vedremo come ci possono aiutare.
Che cos'è un DEBITO BUONO: prendere del denaro in prestito e comprare prodotti e servizi a prezzo di sconto, es: un piccolo artigiano, un laboratorio di sartoria, mi aveva chiesto una consulenza di qualche ora. Abbiamo trovato il denaro abbastanza rapidamente, e abbiamo acquistato fondi di magazzino di attività che andavano in dismissione, e 2 macchine da cucire industriali, usate, ma ancora coperte di garanzia. Questo è un DEBITO BUONO, con pochi soldi hai arricchito la tua strumentazione in un business che crescerà!!!! Come faccio a saperlo? Vieni ai nostri corsi in take away.
DEBITO CATTIVO, anche qui un facile esempio: ieri un amico, ha postato orgogliosamente la foto della sua nuova moto, utilizzando un prestito bancario!!! Errore, non si vanno a pagare tassi di interesse su un bene superfluo come una moto. Lavora vicino a casa, una posizione lavorativa traballante, rate del mutuo da pagare per altri 5/6 anni, figli che vanno a scuola. Certo, la moto era il sogno riposto nel cassetto da anni, ma NON è il momento.
Questi sono solamente due esempi di DEBITO BUONO e DEBITO CATTIVO, che vengono spiegati nelle attività dei nostri corsi, e in sessioni di consulenza personale. Ci rivediamo tra qualche giorno per altre pillole di business all'epoca del coronavirus!!!