Una strategia è un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e coordinare azioni tese al raggiungimento di uno scopo od obiettivo predeterminato.

Le strategie di business sono quindi un insieme coerente di obiettivi (mission) e politiche funzionali (linee guida, tattiche, …) che nel loro complesso definiscono la posizione dell’organizzazione sul mercato. Quindi, la strategia riguarda il conseguimento ed il mantenimento nel tempo degli obiettivi più che il successo singolo. È un processo continuo di allineamento dell’impresa all’evoluzione del mercato (Clienti, Concorrenti, Fornitori, ecc.).

Il migliore non è chi in cento battaglie riporta cento vittorie. Il migliore in assoluto è chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell’avversario.” (Sun Tzu)

Nel definire le strategie di business, occorre tener presente (analizzare) quattro fattori essenziali che influenzano le possibili attività dell’organizzazione e ne determinano i confini:

- Punti di forza e debolezza

- Orientamenti dei personaggi chiave

- Minacce ed opportunità del settore

- Aspettative dell’ambiente esterno (economico-sociale)

Questi quattro fattori devono essere analizzati all’inizio del processo di pianificazione strategica per poter essere in grado di definire una combinazione realistica di obiettivi e politiche. In Italia le imprese, le associazioni qualsiasi sia la loro grandezza, hanno un approccio a questo concetto spesso superficiale se non assente. Un esempio su tutti, il confronto fra la strategia turistica, messa in campo dall’Emilia-Romagna, e quella della Liguria. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Certo una strategia non è riconducibile unicamente ai 4 punti di cui sopra ma, è frutto di un processo fatto di molteplici azioni. Questo non deve spaventare ma anzi stimolare l’Impresa a condividere e programmare interventi mirati.

Form42-195 attraverso l’utilizzo di tecniche proprie del Design Thinking si pone da sempre l’obiettivo di collaborare con le aziende al fine di porre le basi per progettare le strategie di business più adatte ed efficaci, mettendo a disposizione dell’Imprenditore, strumenti che possano renderlo via via sempre più consapevole nella gestione dell’intero processo.

 

Stefano