“Per quale ragione un cliente, un datore di lavoro o un partner, ti deve scegliere?”
Il...
Leggi tuttoNato come informatico, attraverso molteplici esperienze professionali ho trovato la mia realizzazione personale, attraverso attività finalizzate ad aiutare gli altri nel realizzare i loro obiettivi così come ho fatto io con i miei. Mi sono specializzato nelle varie fasi di: esame, studio, progettazione e coordinamento di attività formative e di iniziative finalizzate alla creazione d’impresa nonché all’orientamento imprenditoriale oltre a collaborare, come docente o relatore, nell’ambito di iniziative, convegni, sulla Creazione d’Impresa e l’Autoimprenditorialità.
Fra le tante attività svolte mi piace ricordare quelle in collaborazione con Camera di Commercio di Torino dove abbiamo dato vita ad iniziative come GiocaImpresa e NiLab. La prima ha visto convolti gli studenti delle classi 5e di buona parte degli Istituti Tecnici di Torino e Provincia con l’obiettivo, avvicinarli al concetto di imprenditorialità attraverso un gaming finalizzato alla simulazione/creazione di un’impresa prendendo in esame gli aspetti più significativi di cui tener conto.
L’altra "NiLab" (Nuove imprese Laboratorio). Un laboratorio pratico che supporta l'aspirante imprenditore nella fase di elaborazione dell'idea imprenditoriale. Tra gli obiettivi, analizzare e risolvere le questioni pratiche e organizzative che devono essere affrontate nella fase di creazione di un'azienda e in quelle immediatamente successive. Un'altra attività recente, quella con API Donne Torino per digiTALL, il cui obiettivo è stato fornire a 100 giovani studentesse gli strumenti di accesso al mondo dell’impresa digitale.
Insieme al Team di Form42-195 stiamo lavorando sui nostri innovativi corsi Take Away e sull’integrazione di metodologie di Design Thinking sugli altri corsi. Il tutto per consentire ai nostri Clienti, attraverso percorsi innovativi, ricchi di esercitazioni e strumenti di raggiungere i loro obiettivi.
“Per quale ragione un cliente, un datore di lavoro o un partner, ti deve scegliere?”
Il...
Leggi tuttoTutti noi vorremmo realizzare i nostri progetti ma solo in pochi ci riescono. Perché?!
Te...
Leggi tuttoUna strategia è un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e coordinare azioni tese al raggiungimento di uno scopo od obiettivo predeterminato.
La formazione aziendale sta cambiando velocemente, complice l’evoluzione del web e degli strumenti digitali a disposizione di docenti e dipendenti, oltre ai noti fatti che stanno coinvolgendo il mondo intero. La formazione non è solo per le grandi aziende. Anche una piccola e media impresa può progettare un suo percorso. Per riuscirci, ci sono step da seguire.
Come promesso, quando abbiamo parlato del "Nuovo capitalismo dei dati", ecco i 2 libri di cui vi avevo accennato. Per chi vuole avvicinarsi all'argomento, direi di iniziare da quello sugli "Small Data", sicuramente più immediato ed anche divertente.
Di seguito trovate le recensioni dei 2 libri
Big data. Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere e già minaccia la nostra libertà (2013)